3460608524 Tour. Arrivano al Lanificio 25 i Nobraino
NOBRAINO in concerto – 3460608524 tour
Presentano Lanificio 25 & Intolab
Sabato 28 Gennaio 2017 – Opening h 21.30
Ingresso 10 € con tessera gratuita
Ci ha abituati alla stravaganza e all’originalità la band emiliana capitanata dal cantautore Lorenzo Kruger. E ancora una volta, come da previsione, i Nobraino fanno parlare di sé per la pubblicazione di un album – uscito lo scorso novembre per l’etichetta Woodworm – con titolo un numero telefonico realmente attivo, da cui può rispondere, a turno, ciascun componente del gruppo.
Dietro una simile scelta non c’è soltanto la volontà di stupire; si tratta, invece, di una vera dichiarazione d’intenti: la “connessione” con il proprio pubblico è diretta, come la solidità di un disco i cui brani sono legati tra loro, e da tematiche comuni e dal medesimo appeal musicale. Un atteggiamento live – con riff semplici ed immediati ed una sessione ritmica prevalentemente funk –, insieme a testi più raffinati, quasi esistenzialistici, attraversa le 13 tracce di “3460608524”, l’album che sarà presentato dal palco di Porta Capuana, sabato 28 gennaio, in esclusiva per Lanificio 25 ed Intolab. In apertura e chiusura, la selezione musicale di Lorenzo Sannino aka Nunca Mas Juan.
Ingresso 10 euro con tesseramento gratuito.
I Nobraino si formano nel 1996, a Riccione. Conosciuti in tutta Italia per il loro esplosivo live act, propongono un insieme di rock, folk e cantautorato, solido e originale, ecclettico e pieno di personalità. Nel 2006 esce il loro primo disco, “The best of Nobraino” (2006), prodotto da Andrea Felli, che raccoglie i lavori dei Nobraino dagli esordi sino al 2006. A questo segue, nel 2007, un live di sette pezzi inediti e due cover, “Live al Vidia Club”, e un tour, all’interno del quale fanno da spalla ad artisti come Roy Paci & Aretuska, Marta sui tubi e Morgan. In questo periodo i Nobraino ottengono diversi riconoscimenti, come quello della trasmissione DemoRai e Sele d’oro. Nel 2008 si aggiudicano il premio MArteLive e firmano un contratto discografico con l’etichetta MarteLabel. Nel 2010 pubblicano “No USA! No UK! Nobraino” (MArteLabel), con la direzione artistica di Giorgio Canali (2010), mettendo a punto il loro spettacolo live e consolidando il loro pubblico.
Nello stesso anno, prendono parte al Dopo Festival di Sanremo, sono ospiti del programma di Serena Dandini “Parla con me” e risultano la miglior indie-band del 2010 nel sondaggio di XL Magazine. La canzone dei Nobraino “L’onesta monarchia di Luigi Filippo” viene inserito nella compilation “La leva cantautorale degli anni zero” realizzata da Club Tenco e MEI, con la collaborazione di Alabianca. Il 3 marzo 2011 i Nobraino inaugurano a Longiano il Fantomatico Tour dei Teatri, in cui propongono, di teatro in teatro, pezzi inediti in forma acustica. Con loro, il trombettista Barbatosta e il violinista Laurence Cocchiara (Sig. Laurence) dei This Harmony. Sempre nel 2011 i Nobraino si esibiscono al Teatro Ariston di Sanremo, ospiti del Premio Tenco, e vincono il premio speciale del MEI “Miglior Tour dell’anno”. Nel 2012 esce “Disco d’Oro” (MArteLabel), registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli, e si esibiscono al Concerto del Primo Maggio di Roma. Con un unico tour, nel 2013, portano il loro intenso live in tutte le regioni italiane. Il 2014 sancisce il passaggio alla Warner Music Italy, con la pubblicazione de “L’ultimo dei Nobraino”, un album in pieno spirito Nobraino, impegnato e scanzonato al tempo stesso. Il disco viene anticipato dal singolo “Bigamionista”, la storia di un camionista che lavora sulla tratta Marsiglia-Siviglia e che decide di prendere moglie in entrambe le città (da qui il titolo, crasi di “bigamo” e “camionista”). Il video del singolo è diretto da Gianluca “Calu” Montesano. I Nobraino si esibiscono a Taranto in occasione del concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti (direttori artistici: Michele Riondino e Roy Paci), con Vinicio Capossela, Caparezza, Afterhours, Sud Sound System, Tre allegri ragazzi morti, Après La Classe, 99 Posse, Paola Turci e altri artisti.
Tra ottobre 2015 e aprile 2016 la band prende un lungo periodo di pausa da dedicare alla scrittura del nuovo album e a progetti paralleli. All’inizio dell’estate annunciano l’ingresso nell’etichetta Woodworm Label, con cui pubblicano il prossimo 11 novembre “346 0608524”, il nuovo disco di inediti.
https://www.facebook.com/nobraino/?fref=ts
Formazione:
Lorenzo Kruger – voce
Néstor Fabbri – chitarra
Davide Jr. Barbatosta – tromba,chitarra, II^ voce
Bartok – basso
Il Vix – batteria